Il termine inglese caregiver può essere tradotto come “colui o colei che si prende cura” e in concreto designa quella figura – in genere un familiare, in larga prevalenza una donna – che volontariamente, in modo continuativo (o quasi), gratuito e responsabile, si prende cura di una persona che si trova in una situazione tale da avere necessità di assistenza, come ad esempio le persone con disabilità. Un lavoro quotidiano che spesso annichilisce il fisico e l’anima di chi ogni giorno lo mette in pratica. Un lavoro che non conosce stasi. Proprio pensando a tutti quei familiari, la Fondazione dopo Di Noi a Pisa Onlus, presso il Centro Polifunzionale Le Vele, propone, oltre le altre possibilità residenziali, il servizio di Sollievo. Un servizio che ha come fine il benessere della persona con disabilità ma anche di coloro che se ne prendono cura. Un modo con cui il familiare può prendersi un po’ di tempo per sé, e l’assistito trovarsi in un ambiente idoneo con operatori appositamente formati per prendersene cura.
Il servizio non è da ritenersi esaustivo delle necessità del soggetto in quanto costituisce una risposta temporanea integrativa di altri interventi già in atto o da attivare; il periodo di sollievo può anche rappresentare un periodo di conoscenza utile all’avvio di interventi continuativi mirati. L’intervento può essere ripetuto nel corso dell’anno, tenuto conto della tipologia e consistenza del progetto proposto.
AMMISSIBILITÀ
Per maggiori informazioni si prega di contattare il numero 050 875351 oppure via mail scrivendo a luisi@dopodinoipisa.org.

