• Il centro Le Vele

    Un’immagine dell’esterno del centro

    Scopri di più

La nostra storia

La Fondazione Pisa, ente non commerciale di origine bancaria ex Legge 218/90, ha tra le sue finalità di intervento istituzionale quella di fornire assistenza a categorie deboli svantaggiate.

Agendo da oltre 20 anni nel settore assistenziale, ha individuato nel ‘Dopo di Noi’ un tema di rilevante interesse sociale, attuale e prospettico, consistente nella particolare necessità di assistenza che hanno soggetti deboli che versano in situazioni di non autosufficienza, nonché portatori di disabilità psichiche lievi, e che non possono contare, nell’immediato ed in prospettiva, su un adeguato supporto sia familiare sia pubblico.

Per rispondere a tale esigenza nel 2009 ha ideato un progetto centrato sulla realizzazione di un centro/struttura socio assistenziale capace di ospitare, in regime diurno e residenziale, fino a cento assistiti portatori di disabilità psichiche lievi, e capace anche di favorire ricadute occupazionali, in modo diretto e indiretto, determinate dai servizi/funzioni da attivare nella struttura.

Allo scopo di dare concreta attuazione a detto progetto, nel dicembre del 2010 la Fondazione Pisa ha costituito uno specifico ente a carattere strumentale, la Fondazione Dopo di Noi a Pisa – ONLUS, quale soggetto giuridico privato senza fine di lucro, con la missione di costruire, allestire e gestire direttamente la struttura assistenziale, rendendosi così affidabile garante della continuità

e della qualità dell’assistenza, anche attraverso interventi adattati ad esigenze individuali nelle appropriate forme giuridiche, in collaborazione con gli enti pubblici competenti in materia.

La Fondazione Pisa ha quindi fornito alla Fondazione Dopo di Noi a Pisa – ONLUS adeguate risorse e supporti per compiere gli atti occorrenti per realizzare l’iniziativa, a partire dall’acquisizione del terreno e dalla progettazione affidata ad esperti del settore, fino all’avvio del complesso cantiere nel luglio del 2014.

Con tali risorse la Fondazione Dopo di Noi a Pisa – ONLUS ha costruito la struttura di accoglienza nella prima periferia della città a confine con il limitrofo Comune di San Giuliano Terme, su un lotto di terreno di circa 2.5 ettari dove ha sviluppato circa 5.000 mq di superficie coperta con specifici servizi pertinenziali adeguati alle caratteristiche degli ospiti.

Nel luglio 2016 la struttura è stata ultimata e sono state subito avviate le procedure di collaudo e quelle previste per l’ottenimento dei rituali nulla osta per operare.

Guarda il video

Copyright © 2017 Fondazione Dopo di noi Pisa Onlus | C.F. 93072480507 | Powered by www.zimbravideo.it | Photo by Eleonora Lotti